ISTRUZIONI PER PROCEDURE DI MONTAGGIO E SMONTAGGIO

Le varie fasi di montaggio e smontaggio necessitano di fasi preliminari per garantire la sicurezza e la perfetta riuscita della manutenzione. La sola spiegazione orale può generare incomprensioni tra il relatore e l'addetto alla manutenzione creando potenziali situazioni di pericolo causando eventuali danni diretti o collaterali all'impianto.

Lo scopo del video dimostrativo, oltre che la drastica diminuzione della probabilità di infortuni, è essere chiari, veloci ed esaustivi nella spiegazione e nell'apprendimento di nuove situazioni così da poter agire in modo rapido e preciso in qualsiasi contesto.

PROCEDURE DI SICUREZZA PER OPERAZIONI DI MANUTENZIONE E PULIZIA

La gestione della sicurezza sul lavoro riguarda l'insieme delle misure preventive e protettive da adottare in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all'attività lavorativa, riducendo o eliminando gli infortuni.

E' in questo senso che i video dimostrativi spiegano in maniera esaustiva i sistemi di sicurezza utilizzati negli impianti già in fase di progettazione così da renderli immediatamente assimilabili dal cliente e essere sin da subito punto fermo nella definizione delle specifiche.

ANIMAZIONE 3D

Grazie alla computer grafica, CMT realizza animazioni di macchine o impianti esistenti o puramente concettuali con un risultato finale di grande impatto sia tecnico che comunicativo.

I video animati risultano essere il sistema più diretto ed intuitivo per comunicare informazioni e concetti ad un numero maggiore di persone. Essi sono in grado di chiarire molti aspetti tecnici altrimenti comprensibili solo da specialisti del settore, di conseguenza facilitano l’apprendimento e la formazione del personale destinato a svolgere determinate attività.

Mentre l’aspetto tecnico in un video animato fornisce un approccio più diretto alla procedura, la cura dell’aspetto grafico rende tutto più “realistico” e richiama maggiormente l’attenzione di tutti coloro che lo stanno guardando. Con la Renderizzazione dei contenuti, l’attribuzione dei materiali ai modelli 3D, i colori e le ambientazioni esterne, il prodotto diventa anche una valida risorsa per le attività commerciali e di Marketing aziendale come: presentazioni post-vendita, filmati per fiere o semplicemente come vetrina per i propri prodotti.

Un video dai contenuti tecnici curato per soddisfare anche l’aspetto commerciale va ben oltre il filmato tradizionale. Questa prerogativa fa si che un filmato che nasce per un determinato scopo aziendale possa essere facilmente indirizzato verso differenti attività della medesima azienda.

SETTORI OPERATIVI:

Nelle attività di Training, la produzione dei video costituisce un valido supporto per gli istruttori che devono addestrare il personale destinato a svolgere determinate operazioni per l’uso e la manutenzione delle macchine/impianti. I video destinati al Training consentono di abbattere i tempi di apprendimento e, secondo come vengono strutturati, chiarire certi aspetti tecnici altrimenti complessi da spiegare. La renderizzazione e la fedeltà dei modelli 3D danno un aspetto realistico ai video, non lasciando spazio all’interpretazione e, cosa molto importante, aumentano i livelli di attenzione rispetto ai tradizionali corsi svolti mediante documentazione cartacea e proiezione di slide.

In questa attività si descrivono i processi di modifica sulle macchine che vengono sottoposte ad up-grade o semplicemente a modifiche funzionali mediante l’introduzione di parti o accessori. Il video è in grado di mostrare all’utente finale e a chi dovrà svolgere tale operazione, il passaggio dalla versione corrente a quella modificata ed inoltre, secondo il livello di dettaglio, analizzare le criticità dell’intervento e descrivere le corrette procedure da seguire per effettuare il passaggio tra le due versioni.

In questa attività il video assume una veste grafica più ricercata grazie alla renderizzazione dei modelli 3D. Lo scopo è di fornire all’acquirente una chiara animazione del processo operativo ed una visione realistica di come sarà la macchina/impianto che si va a presentare. Tali video possono essere realizzati per focalizzare un singolo processo industriale o addirittura per visualizzare un intero ciclo produttivo. Essi sono in grado di mostrare in fase di post-vendita il progetto prima ancora della sua realizzazione.

In questa attività il video ha lo scopo di replicare e descrivere in modo più semplice,  chiaro e veloce, una procedura di smontaggio o di montaggio destinata al personale addetto alla manutenzione su una parte di macchina/impianto o componente. I video mostrano i vari step da seguire ed ogni operazione necessaria all’intervento. Dove necessita le immagini vengono arricchite mediante pop-up (schemi, disegni, immagini ecc...) ed effetti in grado di catturare l’attenzione di chi deve recepire, in modo inequivocabile, tale procedura.

MARKETING

  • Lay-out Virtuale
  • Video per Promozione prodotto
  • Video per proposte di modifiche Upgrade/Revamping

SERVICE

  • Video training per formazione
  • Video Procedure di smontaggio/montaggio
  • 3D catalog

RENDERING